Compositi

Nel tentativo di rendere i prodotti più leggeri e robusti al tempo stesso, le aziende manifatturiere ricorrono sempre più spesso ai materiali compositi. Inoltre, creare prototipi di prodotti in materiali compositi presenta costi proibitivi, quindi la simulazione deve giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo di nuovi prodotti tramite materiali compositi laminati. Simcenter è all'avanguardia nell'analisi dei materiali compositi, attraverso lo sviluppo continuo di modelli di materiale e tipi di elementi. Simcenter velocizza l'intero processo di simulazione dei materiali compositi laminati attraverso la perfetta integrazione di funzioni di progettazione, solutori accurati e post-elaborazione completa.

Simcenter è all'avanguardia nell'analisi dei compositi, come illustrato attraverso le seguenti funzionalità:

Simulazione del processo di produzione

Simulazione processo

Uno dei problemi di base correlati all’utilizzo di materiali compositi è la scelta di un processo di produzione. Tale scelta influisce su molti aspetti del componente finale, dal costo alla velocità di produzione e alle funzionalità; ha inoltre un potenziale impatto sulle prestazioni del componente stesso. Simcenter è in grado di simulare i fenomeni del processo di produzione come l’essiccazione e la cristallizzazione. Utilizzando Simcenter, è possibile progettare strutture in materiale composito per spiegare gli effetti di ritorno elastico e le tensioni residue, al fine di raggiungere le prestazioni ottimali dei prodotti.

Pre-post processing per i compositi

Pre-post processing

Simcenter accelera l’intero processo di modellazione dell’analisi per i materiali compositi laminati. È possibile creare rapidamente le proprietà degli elementi finiti, che rappresentano il progetto dei materiali compositi laminati, mediante l’integrazione con Fibersim, il software di progettazione dei materiali compositi di Siemens. Utilizzando potenti funzionalità di modifica della geometria ed esecuzione di mesh, è possibile creare rapidamente un modello di analisi a elementi finiti da impiegare con solutori Simcenter o per solutori esterni. È quindi possibile visualizzare i risultati ottenuti da questi solutori direttamente nell’ambiente 3D di Simcenter, per determinare la successiva linea d’azione.

Crescita progressiva dei danni

Crescita danni

Una delle principali problematiche nella progettazione di strutture in materiale composito è progettare sia la struttura sia il materiale, affinché siano in grado di resistere pienamente ai carichi a cui sarà sottoposta la struttura e ottenere in tal modo prestazioni ottimali. L’analisi dei materiali compositi effettuata con Simcenter può aiutare a ottenere un progetto leggero e resistente ai danni. Frutto di una collaborazione pluridecennale con industrie che impiegano in larga misura i materiali compositi, Simcenter integra la possibilità di modellare accuratamente differenti tipologie di danni.