Configuazione del prodotto

La progettazione dei sistemi basata su modello (MBSE, Model Based Systems Engineering) costituisce un aspetto critico della soluzione Teamcenter® per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Il nostro approccio alla MBSE è denominato "Systems Driven Product Development (SDPD)" perché Teamcenter combina i vari domini dello sviluppo del prodotto, ovvero meccanico, elettrico e software, con fattori quali costi, affidabilità e producibilità. Teamcenter consente di specificare i componenti da produrre, fornire istruzioni per la realizzazione e orchestrare il processo di sviluppo a valle, creando i collegamenti essenziali che mantengono unito l'intero ciclo di vita multiprodotto. L'approccio SDPD consente a Teamcenter di comprendere le correlazioni fra i vari aspetti, permettendo di prendere le decisioni specifiche del dominio tenendo sempre presente il quadro generale.  Questo processo inizia con la definizione dei requisiti, seguita da quella dei piani di programma, per poi passare al processo di strutturazione del prodotto, definizione delle interfacce, determinazione di obiettivi e caratteristiche, identificazione dei rischi tecnici e definizione o acquisizione dei modelli decisionali di sistema. L'approccio SDPD guida l'intero processo di sviluppo e consegna a valle, per la progettazione continua nell'intero ciclo di vita multiprodotto.

Enterprise model management

marketing-05-go-to-definition-featurd-64

Ora che si utilizzano i modelli 1D per generare i contenuti di prodotto, tenere il passo con i modelli 1D nell'ambito degli obiettivi di gestione dei modelli di prodotto è importante quanto mantenersi aggiornati sui modelli 2D/3D durante la realizzazione dei prodotti. Dobbiamo iniziare a trattare questi modelli 1D con il rispetto che meritano. Teamcenter assicura una gestione efficace ed efficiente dei modelli 1D, insieme agli altri modelli di prodotto per accelerare l'innovazione aumentando la visibilità sui dati e processi dei vari domini.

Product architecture and system modeling

Product-architecture-Teamcenter_tcm56-25

Un'architettura di prodotto completa che include un sistema PLM fornisce il legame che permette a tutte le discipline a valle nel ciclo di vita del prodotto di integrarsi fra loro.  Con l'architettura completa per l'ingegneria dei sistemi e le funzionalità di modellazione dei sistemi disponibili in Teamcenter, puoi acquisire i dati sull'architettura del prodotto insieme al ciclo di vita del prodotto, per ottenere visibilità completa sulle decisioni di progettazione. Questo consente di mantenere la connessione tra i vari domini all'interno del ciclo di vita del prodotto (software, elettronica, meccanica e così via).