Solid Edge 2D Drafting
Solid Edge 2D Drafting offre una serie di funzionalità per la creazione di documentazione bidimensionale (2D), nonché fornisce semplici controlli per un eccellente layout di disegno, diagrammi, annotazioni e quotatura.
Il CAD 2D è adatto a un’ampia varietà di compiti: tracciamento e ottimizzazione degli schemi, produzione agevolata di disegni 2D e apprendimento della progettazione in un ambiente CAD 3D.
Solid Edge 2D Drafting garantisce un’eccellente conversione e modifica dei formati di file AutoCAD e SolidWorks e può sostituirli per molte applicazioni di layout e progettazione di macchine 2D.
Non importa dove siete o dove volete arrivare: Solid Edge 2D Drafting vi aiuterà a progettare meglio. Questa applicazione è disponibile per il download gratuito.
Funzionalità
Per alcune attività di progettazione, come lo sviluppo di layout di macchinari o impianti, una progettazione 2D risulta essere più adatta. I layout sono spesso il primo passo per delineare il percorso del materiale all’interno di fabbriche
o macchinari. L’uso del CAD 2D permette all’utente di realizzare concept e di applicare velocemente modifiche.
Quasi tutti i progetti richiedono più calcoli contemporaneamente, dai calcoli che determinano la rigidità strutturale all’ottimizzazione delle posizioni delle parti. Il disegno e la risoluzione di sketch 2D semplifica molto questo processo.
Solid Edge 2D Drafting include strumenti completi di quotatura e annotazione che permettono di creare rapidamente disegni dettagliati in pochi secondi. Con gli intuitivi strumenti della griglia puoi abbozzare rapidamente i tuoi progetti con precisione, utilizzando una suite completa di strumenti di disegno che ti permettono di creare tutti gli elementi geometrici di cui hai bisogno, compresi cerchi, archi e curve, in qualsiasi stile o colore. Il software include ampie librerie integrate e ti permette di usare le tue librerie di blocchi esistenti senza necessità di conversione.
L’innovativa interfaccia utente (UI) include SmartStep, che guida l’utente comodamente attraverso ogni comando e fornisce un facile accesso a tutti gli input, incrementando rapidamente la produttività. Una barra multifunzione elenca le operazioni più comuni su una scheda iniziale per un accesso rapido ai comandi.
Le relazioni parametriche 2D intelligenti possono essere applicate alla geometria mentre viene creata o aggiunta successivamente nel processo. Le relazioni garantiscono il mantenimento dell’intento progettuale.
Connessioni di fine linea, tangenze alle curve, condizioni parallele o perpendicolari e quote basate su formule sono solo alcune delle relazioni che puoi applicare alla geometria.
L’intelligenza è mantenuta attraverso viste multiple, in modo che una modifica al diametro in una vista dall’alto, cambierà automaticamente le linee associate nelle viste ortografiche adiacenti.
Solid Edge 2D Drafting offre funzionalità drag-and-drop per diagrammi tramite l’utilizzo di simboli standard del settore o di blocchi, per automatizzare la creazione di diagrammi 2D, come quelli comunemente prodotti per layout di schemi elettrici e P&ID, senza un software schematico dedicato. I blocchi possono supportare più occorrenze dello stesso componente e possono rappresentare posizioni alternative per assicurare una corretta distinta base. Altre funzioni includono la possibilità di aggiungere/gestire facilmente le filigrane nei disegni e di creare tabelle utente personalizzate attraverso il semplice inserimento di un campo di testo di proprietà.