Disegno e messa in tavola CAD

I disegni costituiscono il prodotto finale per molti processi di progettazione. Rappresentano un contratto tra la progettazione e la produzione, quindi è fondamentale che siano accurati. Di fronte alla progressiva complessità acquisita dagli assiemi e dai progetti dei prodotti e dovendo tener conto di un insieme di standard di disegno globali, la creazione, l’annotazione e l’aggiornamento dei disegni possono diventare attività problematiche. Con Solid Edge, i controlli per la quotatura, il disegno di layout, l’aggiunta di dettagli e l’annotazione sono automaticamente conformi agli standard di disegno meccanico selezionati.

Disegno e messa in tavola CAD semplificati

BOM-480x335.png

Solid Edge crea e aggiorna automaticamente i disegni dai modelli 3D, creando viste derivate e standard che contengono viste isometriche, interrotte, di dettaglio, di sezione e ausiliarie.

Puoi scegliere tra numerose opzioni di visualizzazione, ad esempio con la modalità di ombreggiatura, per fare in modo che i documenti comunichino con chiarezza il proprio intento. Quando si introducono modifiche al modello 3D, un indicatore grafico avvisa i progettisti che le viste di disegno sono obsolete, mentre uno strumento integrato avvisa l’utente delle modifiche apportate. Quando si salvano i disegni, i cartigli vengono popolati automaticamente utilizzando i dati del Part file.

Prestazioni ottimizzate durante la creazione e l'aggiornamento

Better-Performanace-480x335.png

Solid Edge è ottimizzato per garantire velocità e prestazioni: integra processori multi-core, supporta la creazione di assiemi semplificati e consente di scegliere viste con qualità diverse (alta qualità o bozza). Inoltre, quando si lavora con assiemi di grandi dimensioni, Solid Edge consente di posizionare le viste di disegno in base a una query di ricerca e disattiva tutti i componenti che non sono indispensabili per le finalità della vista. Il posizionamento e l’aggiornamento delle viste di disegno avvengono in tempi ridotti, perché le linee nascoste da calcolare sono significativamente inferiori.

Semplificazione delle attività di quotatura e annotazione dei disegni

Easier-Drawing-480x333.png

Gli strumenti completi di quotatura e annotazione di Solid Edge consentono di creare disegni dettagliati in modo estremamente rapido. I modelli QuickSheet possono essere utilizzati per popolare automaticamente un disegno con standard predefiniti, come viste, distinte parti e annotazioni. Le viste di disegno dettagliate possono essere automatizzate recuperando le quote di parti o assiemi. È inoltre disponibile un insieme completo di comandi per quote e annotazioni.

Supporto degli standard globali per la messa in tavola CAD

Cad-Standards-480x307.png

Solid Edge include controlli intuitivi per il layout dei disegni, la realizzazione di diagrammi, l’inserimento di annotazioni e quote, che rispettano automaticamente gli standard di messa in tavola, come International Standards Organization (ISO), American National Standards Institute (ANSI), British Standards Institution (BSI), Deutsches Institut für Normung (DIN) e Japanese Industrial Standards (JIS). Con Solid Edge hai il controllo completo di tutti gli elementi dei disegni, per aggiornarli facilmente se cambiano gli standard.

Disegni precisi delle parti in lamiera

Sheet-Metal-480x337.png

La produzione di parti in lamiera può essere documentata con tabelle di sequenze di pieghe, nelle quali le linee di riferimento delle pieghe ne riportano la sequenza, l’angolo e la direzione. Le distinte parti con pallinature automatiche possono essere aggiunte ai disegni degli assiemi, dove l’elenco presenta una corrispondenza esatta delle parti nel modello, anche in relazione a componenti non fisici, come la vernice.

Collaborazione a costo zero e condivisione dai dati ottimizzata

Free-2D-Drafting-480x350.jpg

Grazie a Solid Edge puoi condividere facilmente i disegni 2D con altri team, fornitori e clienti, anche se non hanno installato Solid Edge. Il nostro strumento gratuito, Solid Edge 2D Drafting, semplifica la condivisione dei dati relativi ai file draft nativi e offre funzionalità di quotatura, realizzazione di diagrammi, ricerca obiettivo e layout di disegno. In seguito alla conversione dei dati, l’integrità dei disegni viene mantenuta in quanto Solid Edge 2D Drafting è perfettamente compatibile con la versione commerciale di Solid Edge.