Gestione dei materiali

Le informazioni sui materiali e la relativa modalità di gestione possono influire notevolmente sul ciclo di vita del prodotto, e la gestione dei dati sui materiali gioca spesso un ruolo determinante per il suo successo. Molti dei progetti più innovativi di oggi devono il proprio successo all'uso rivoluzionario e alla scoperta di nuovi materiali, come cellulari e tablet ultraleggeri, veicoli elettrici, velivoli avanzati, sistemi per la produzione di energia pulita (turbine eoliche, pannelli solari e così via) e dispositivi medicali. In un'era in cui la progettazione del prodotto è determinata dai materiali, la soluzione di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) disponibile in Teamcenter permette di gestire il ciclo di vita di tutti i materiali utilizzati nei prodotti, per consentire all'azienda di creare prodotti innovativi e sostenibili. Gli addetti di tutta l'azienda possono gestire l'intero ciclo di vita dei materiali in Teamcenter, dalla progettazione dei materiali alla produzione, insieme al ciclo di vita dei prodotti che includono tali materiali. È possibile aggregare materiali e sostanze tra tutte le definizioni di prodotto e valutare la compatibilità ambientale dei prodotti realizzati.

Gestisci il ciclo di vita dei materiali

Gestione materiali

Ogni fase del ciclo di vita del materiale può essere gestita in Teamcenter utilizzando le funzionalità PLM di base come la gestione dei documenti per la ricerca sui materiali, la gestione dei requisiti per le specifiche dei materiali, la gestione dei dati e il flusso di lavoro per i risultati di laboratorio e i dati di test e l'integrazione con cataloghi online e database dei materiali. La definizione del materiale, che è collegata al ciclo di vita del materiale, è resa disponibile ai consumatori di dati sui materiali a valle in Teamcenter.

Collega assegnazioni e utilizzo

Gestione materiali

Stabilire e mantenere un'intima integrazione tra i materiali considerati per l'uso in un prodotto e la distinta base (BOM) del prodotto è fondamentale per fornire prodotti innovativi e di successo. Con Teamcenter Integrated Material Management, puoi aumentare l'efficienza con una facile selezione e utilizzo dei materiali in Teamcenter e nel tuo strumento CAD e CAE di origine. Ad esempio, i progettisti che utilizzano CAD possono cercare materiali approvati gestiti in Teamcenter per creare assegnazioni di materiali.

Supportare i processi di dichiarazione dei materiali dei fornitori

Gestione materiali

La gestione dei materiali utilizzati nei prodotti, inclusi i materiali utilizzati nei componenti forniti, aiuta a mantenere la conformità ai requisiti normativi e a comprendere la composizione del prodotto. Con processi di dichiarazione dei fornitori altamente automatizzati e integrazioni a portali di materiali di terze parti come IMDS (International Material Data System) e BOMcheck, puoi raccogliere, convalidare e gestire le dichiarazioni di materiali dai fornitori in modo efficiente e aggregare i dati sui materiali dei fornitori approvati nella tua distinta materiali del prodotto .