Gestione delle distinte base

Che il prodotto sia costituito da dieci parti o da dieci milioni, per avere successo è essenziale gestire e configurare efficacemente le distinte base (BOM). Quando si sviluppano prodotti sempre più innovativi per mantenersi competitivi, la gestione delle definizioni accurate dei prodotti, che include le distinte base, diventa sempre più complessa. Per soddisfare le esigenze dei clienti è necessario coordinare la pianificazione preventiva delle opzioni e funzionalità disponibili, oltre a mantenersi in contatto con un numero sempre crescente di partner e fornitori, che devono essere collegati agli ambienti di produzione, assistenza e supporto. Tutto questo significa che l'ampiezza e il dettaglio delle definizioni dei prodotti sono sempre in aumento e in evoluzione. Come si può gestire questa situazione? Fino a che punto si conosce il proprio prodotto?

Teamcenter aiuta a conoscere il prodotto fornendo una fonte di informazioni sulle distinte base (BOM) comune all'intera organizzazione. Che occorrano solo funzioni di base per la gestione delle BOM, oppure funzioni di configurazione e gestione più avanzate, capaci di garantire livelli superiori di flessibilità e scalabilità, questa soluzione consente di soddisfare e superare le esigenze di mercato con offerte di prodotti più differenziate e innovative.

Distinta base integrata adattabile

Distinta base integrata

Una strategia flessibile di gestione delle BOM permette di creare un'unica definizione accurata del prodotto per tutti coloro che interagiscono con la BOM. Grazie alla capacità di scegliere in modo flessibile la modalità di definizione e gestione della distinta base (BOM), è possibile offrire una fonte di informazioni aggiornata e completa, che elimina la necessità di ricorrere a fogli di calcolo e sistemi isolati. Teamcenter supporta la pianificazione a monte e la definizione del prodotto master, tramite attività di progettazione, sviluppo, produzione, assistenza e molto altro ancora.

Gestione della configurazione nella distinta componenti

Distinta base integrata

Teamcenter fornisce strategie flessibili di configurazione delle BOM per supportare l'intero ambito di configurazione del prodotto, che tu abbia l'esigenza di offrire una serie limitata di parti standard, di utilizzare una piattaforma con una gamma completa di offerte per i clienti o di gestire ordini progettati in base ai requisiti unici di ogni cliente. Le funzioni per la gestione della configurazione delle BOM consentono di sfruttare un'unica definizione di variabilità dalla pianificazione allo sviluppo, fino alla produzione e oltre.

Evoluzione e cambiamento della distinta base

Distinta base integrata

Le funzionalità di Teamcenter per la gestione delle modifiche alle BOM consentono di tenere traccia delle modifiche a mano a mano che vengono apportate e forniscono contesti di modifica dettagliati per l'analisi e la convalida. L'automazione delle modifiche garantisce la tracciabilità fra modifiche e dati di prodotto, così come il coordinamento dell'impatto delle modifiche fra i vari progetti, architetture, configurazioni e distinte base fisiche. La funzionalità di gestione delle modifiche alle BOM integrata con le funzioni di authoring dei contenuti sul prodotto permette di rispondere velocemente ai cambiamenti di mercato e battere la concorrenza.