Nasce MADE, il Competence Center per Industria 4.0 a guida Politecnico di Milano

made-competence-center-800x445.jpg
made milano2.png

Digitalmech srl, da anni partecipa con successo alla progettazione di impianti e macchinari presso i Clienti. La nostra azienda è dotata delle più moderne tecnolgie FEM-CAD-CAM-PLM, mirate allo sviluppo di tematiche progettuali in ambito meccanico, impiantistico, elettronico, software. Inoltre, la consolidata partnership con Siemens PLM Software, risalente al 1996, consente di garantire un alto livello di professionalità nella proposta di soluzioni innovative.

Proprio in collaborazione con Siemens nasce un progetto realizzato presso MADE, fabbrica digitale e sostenibile a supporto delle imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale verso l’industria 4.0. Un Competence Center quindi, in cui l’utente ha a disposizione le più recenti tecnologie digitali per l’industria manifatturiera. Organizzate a isole multi-funzionali, potranno essere visitate, utilizzate per la formazione e il training dei lavoratori secondo un approccio concreto oppure servire per i progetti di trasferimento tecnologico. Si potrà ad esempio comprendere come la realtà aumentata possa essere utilizzata in fase di progettazione o per supportare in remoto la manutenzione degli impianti e sarà possibile verificare come la robotica collaborativa possa aiutare nei processi di assemblaggio.
 

Le aziende che si rivolgeranno a MADE saranno quindi supportate in un percorso di crescita e di adozione di nuove tecnologie digitali a copertura dell’intero ciclo di vita del prodotto, consentendo loro di “toccare con mano” e comprendere come le soluzioni attualmente disponibili
possano essere impiegate per migliorare la loro competitività.

 

In particolare, il coinvolgimento di Digitalmech avviene in fase di progetto, realizzazione e programmazione di un’isola di collaudo integrata con robot. Andando a realizzare questa Cella robotizzata, Digitalmech ha reso possibile, per l’utilizzatore, strutturare delle logiche di simulazione progettando sia un simulatore virtuale, sia un impianto reale.

Identifichiamo in questo ultimo passaggio ciò che oggi più che mai la nostra azienda si propone di fare, mediante la soluzione CAD/CAM Siemens ed i nostri relativi servizi specialistici, cioè offrire la possibilità di simulare totalmente le lavorazioni ed il funzionamento di macchinari ed impianti, al fine di valutarne la correttezza, le prestazioni tecnologiche, i tempi di sviluppo, prevenendo così eventuali problematiche ed accelerandone la messa in servizio.

Questa pratica viene comunemente definita Digital Twin.

Ma quali sono, per le aziende, i vantaggi nell’adottare questo tipo di soluzione?

Pre-sales

PRE-SALES.png
  • Dimostrare al cliente, in fase di acquisto, il funzionamento della macchina

  • Utilizzo del modello per eventi e fiere

Progettazione

Progettazione.png
  • Soddisfare le richieste di modifica del cliente già in fase di progettazione

  • Test degli algoritmi SW prima ancora di avere la macchina installata

Post-sales

POST-SALES.png
  • Riutilizzo e validazione del modello in caso di rewamping

Training

TRAINING.png
  • Istruire i tecnici prima che la macchina sia consegnata

Guarda la nostra realizzazione: Isola di collaudo integrata con robot presso il Competence Center MADE