MES e Software per la schedulazione della produzione

Che cos'è un Software MES?

Il MES (Manufacturing Execution System) è la soluzione software specializzata nella gestione della produzione.

Il MES è un sistema che acquisisce e distribuisce informazioni che consentono l’ottimizzazione delle attività produttive, attraverso il monitoraggio delle macchine produttive mediante sofisticati software, dal lancio dell’ordine al prodotto finito. Utilizzando dati real-time, attuali ed accurati, il MES guida, risponde ed informa sulle attività dello stabilimento e dei reparti produttivi così come e quando esse accadono. La rapidità di reazione risultante, unita all'attenzione nella riduzione delle attività senza valore aggiunto, guidano le operazioni ed i processi dello stabilimento al massimo dell’efficienza.

PIRAMIDE-DIGITALMECH.png

A cosa serve un Software MES?

Il MES è uno dei pochi strumenti oggi a disposizione dell'Imprenditore e dei Responsabili di produzione per la riduzione dei costi produttivi,  senza penalizzare la qualità, ed assolutamente in linea con i principi innovativi dell'INDUSTRY 4.0 .

Il Sistema MES colma il “vuoto” che c’è tra i sistemi ERP (amministrativi e contabili)/PLM (Product Lifecycle Management) ed i Sistemi di controllo delle macchine (CAM, CNC, PLC, SCADA) coniugando l’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici con il controllo della disponibilità delle risorse e della qualità dei prodotti.
 

Di fatto la mancanza d'integrazione tra i Sistemi ERP/PLM/CAM ed i Sistemi di controllo rende il processo di produzione una black-box: si conoscono gli input e gli output della produzione ma non c’è visibilità su quello che "accade in mezzo" :

Qual è l’efficienza del processo produttivo?

Ci sono derive o problemi in corso?

Dove si annidano i costi? 

Il Software MES è dunque la componente chiave che permette la comunicazione tra i sistemi e fornisce una visibilità completa su ciò che avviene in produzione.

 

Una delle grandi qualità del MES è quella di essere un software scalabile ed altamente personalizzabile.

I software MES riescono ad inserirsi perfettamente nel processo di produzione, migliorando ed evolvendo le singole applicazioni, interfacciandosi con gli altri sistemi in uso, come appunto gli ERP/PLM/CAM.