Il sistema PLM adattabile è vantaggioso per l'ufficio



La soluzione software Siemens Digital Industries aiuta Lista Office LO a ottimizzare i processi e la creazione di prodotti con un sistema PLM adattabile.

Il modo in cui gli uffici sono progettati e arredati ha un impatto diretto sul successo di un'azienda, soprattutto quando si tratta di innovazione, motivazione ed efficienza. In collaborazione con università e ricercatori, Lista Office Group AG trasforma i più recenti risultati delle ricerche sul posto di lavoro in soluzioni innovative. L'azienda svizzera progetta e produce mobili per ufficio, sostenendo che le loro soluzioni fanno lavorare le persone con entusiasmo e successo anche il lunedì. Il portfolio completo di prodotti fabbricati internamente, spazia da scrivanie, armadi e scaffali fino agli accessori. Combinano acciaio e legno in tutte le oro varietà e in combinazione con tessuti e altri materiali per soddisfare al meglio i gusti ei loro clienti e la funzionalità richiesta.

Il primo passo decisivo nel percorso è stato trovare il giusto fornitore di soluzioni. Lista Office LO ha fornito a diverse aziende candidate le specifiche dei requisiti. "Dopo una breve valutazione abbiamo invitato Cytrus, partner per le soluzioni software di Siemens, ad implementare una soluzione PLM completa", afferma Thomas Friedrich, responsabile IT di Lista Office LO. Hanno offerto tutto con un'unica fonte, hanno mostrato una profonda comprensione delle nostre sfide e dimostrato un alto livello di capacità di risoluzione dei problemi.

In una valutazione della maturità PLM prima dell'implementazione, Cytrus e Lista Office LO hanno acquisito una comprensione comune prima di convalidare tutti i componenti della soluzione Ciò ha comportato una riprogettazione del panorama dei processi di Lista Office LO e di alcune delle procedure software ERP.

Una soluzione Teamcenter integrata

La soluzione offerta da Cytrus utilizza il software Teamcenter di Siemens, un sistema PLM adattabile che collega persone e processi attraverso silos funzionali con un thread digitale.

Lista Office LO ha implementato Teamcenter con poca personalizzazione. "In una strategia futura, abbiamo anche deciso di non migrare i dati esistenti", afferma Inauen. "Utilizzando Solid Edge e Teamcenter, abbiamo invece creato nuovi modelli di tutti gli articoli nella nostra gamma di prodotti target". Insieme ad una gestibilità e tracciabilità notevolmente migliorate, questo approccio ha ridotto del 90% il numero di file CAD.

Notevole risparmio di tempo

In diverse sedi di Lista Office LO, quasi 20 ingegneri utilizzano Teamcenter per tutte le attività di progettazione, dall'ideazione del prodotto fino alla produzione.

Sono stati in grado di superare i silos di informazioni separate e di utilizzare Teamcenter per gestire tutte le informazioni relative al prodotto. Solid Edge è completamente integrato con Teamcenter. Insieme all'introduzione del software, Lista Office LO ha implementato nuove procedure in modo da poter ora tracciare tutte le fasi del processo. "In passato, gran parte della conoscenza su cui facevamo affidamento era esclusivamente nella testa delle persone", afferma Friederich. "L'utilizzo di Teamcenter come un'unica fonte di dati di prodotto ottimizza i processi, riduce gli errori ed elimina le rilavorazioni.

Una delle conseguenze dell'utilizzo di Teamcenter è che ora è molto più veloce e più facile apportare modifiche, assicurando che le modifiche globali interessino anche tutte le versioni personalizzate di un prodotto. Per raggiungere questo obiettivo, gli ingegneri di Lista Office LO stanno utilizzando Teamcenter per creare famiglie di parti. "Ciò riduce notevolmente il tempo necessario per progettare un'ampia varietà di parti simili e aiuta ad evitare errori," afferma Inauen. "Inoltre è dotato di piena associatività in modo che le modifiche possano essere applicate autonomamente a tutte le parti all'interno di una famiglia."

Sfide aziendali

  • Progettare e personalizzare soluzioni di arredo per ufficio

  • Gestire la crescente diversità dei prodotti

  • Semplificare i flussi di lavoro

Chiavi per il successo

  • Utilizzare Solid Edge per la progettazione di progetti e prodotti in 3D

  • Utilizzare Teamcenter per gestire tutte le informazioni e i flussi di lavoro relativi al prodotto

  • Integrare il software ERP per la configurazione delle varianti

  • Creare famiglie di parti per la coerenza dei dati

Risultati

  • Pianificazione accelerata dei singoli progetti d'arredo

  • Ridotta complessità dei processi interni

  • Tempo ridotto per la modifica della famiglia di parti del 95%