Miglioramento dell'ingegneria e della produzione di componenti per prodotti in plastica




Progettisti e produttori di componenti in plastica devono affrontare un numero crescente di sfide, tra cui l'incertezza sugli accordi commerciali globali ed il conseguente impatto sulle loro catene di approvvigionamento, l'aumento della pressione per controllare i costi dei componenti e una crescente attenzione alle questioni ambientali. L' implementazione delle più recenti tecnologie software che aumentano la flessibilità e la velocità di sviluppo del prodotto può aiutare a risolvere questi problemi.

Investire nella trasformazione digitale attraverso la progettazione, lo sviluppo e la produzione è fondamentale per aiutare i produttori di componenti in plastica ad essere più competitivi. I modelli digitali 3D, o "gemelli digitali", possono essere utilizzati per analizzare le prestazioni del prodotto e favorire l'ottimizzazione della progettazione che può ridurre i costi del prodotto e degli strumenti.

La digitalizzazione può anche aiutare i produttori di componenti in plastica a comprendere l'impatto della selezione del materiale e del processo di produzione sui costi e sulle prestazioni dei prodotti. Il software per la determinazione dei costi di prodotti e strumenti consente di determinare la dimensione, la forma o il materiale migliori per una parte specifica e di analizzarne le prestazioni sulla base di un modello digitale. Questo modello digitale può essere facilmente condiviso con i fornitori di strumenti tramite la condivisione di file basata su cloud.

Anche le preoccupazioni ambientali possono essere affrontate con le tecnologie digitali. I produttori sono sotto pressione da parte dei consumatori affinchè utilizzino meno materiale di imballaggio in plastica e passino a bioplastiche e materiali biodegradabili per ridurre l'impatto ambientale a lungo termine. La responsabilità estesa del produttore, che trasferisce i costi di riciclaggio e smaltimento al produttore, viene applicata in molti paesi. Avere un processo di sviluppo del prodotto digitale veloce e flessibile consente di adattarsi rapidamente all'utilizzo di materiali nuovi o diversi e tecniche di produzione più efficienti.

tuttavia, molti produttori organizzazioni di piccole e medie dimensioni, non hanno accesso a grandi risorse IT per implementare e mantenere soluzioni software di fascia alta. Hanno bisogno di un portafoglio di soluzioni per lo sviluppo del prodotto e la produzione che sia conveniente, flessibile e facile da implementare.


IL VANTAGGIO DI SOLID EDGE

Solid Edge fornisce una suite di tecnologie di nuova generazione per risolvere le sfide di sviluppo prodotto più difficili di oggi. Piattaforma software CAD (Computer Aided Design) leader del settore, il portafoglio Solid Edge fornisce una soluzione di alto valore, flessibile e potente per lo sviluppo e la produzione di prodotti che consente ai produttori di componenti in plastica di accelerare il time-to-market per i nuovi prodotti e fornire prodotti di alta qualità nei tempi e nel budget. Solid Edge include funzionalità specifiche per la progettazione di componenti in plastica , inclusa la progettazione di superfici complesse, il posizionamento e l'analisi delle facce di sformo e il posizionamento rapido di elementi in plastica tra cui bordi, nervature, prese d'aria, pareti sottili e sporgenze.

Solid Edge include funzionalità di modellazione convergente uniche che combinano le informazioni di progettazione archiviate in modelli basati su mesh, ad esempio i dati creati durante il reverse engineering e i dati utilizzati per la produzione additiva, con quelli archiviati nel tradizionale formato di rappresentazione dei confini per i modelli CAD 3D. La modellazione convergente accelera il processo di progettazione generale consentendo di utilizzare dati basati su mesh nei flussi di lavoro b-rep senza conversione dei dati e con tutti i vantaggi di entrambe le tecnologie. Allo stesso modo, Solid Edge Generative Design consente agli utenti di ottimizzare i componenti in plastica per resistenza, peso e utilizzo del materiale.

Ulteriori soluzioni del portafoglio Solid Edge consentono miglioramenti nella produzione sia tradizionale che additiva , analisi dello stress, analisi del flusso dei fluidi e del trasferimento di calore , pubblicazioni tecniche , gestione di dati e processi e collaborazione con fornitori e clienti .

Progettisti e ingegneri nel settore della produzione di componenti in plastica riportano vantaggi significativi utilizzando Solid Edge. Alcuni esempi tratti da casi di studio pubblicati includono:

  • Modifiche al design più rapide del 50%

  • Tempo di sviluppo del prodotto più veloce del 50%

  • 40% di aumento del numero di nuovi prodotti immessi sul mercato

  • Tempi di progettazione per prodotti complessi ridotti da 12 mesi a 4 mesi

  • Proprietà intellettuale completamente protetta durante la condivisione di file

  • Rapido sviluppo dei campioni

  • Modifiche dell'ultimo minuto prima dell'abilitazione della produzione

  • Facile percorso verso la produttività per i nuovi dipendenti

  • Maggiore collaborazione tra i reparti

  • Definizione completa dei prodotti prima della produzione

  • Trasferimento senza soluzione di continuità dell'intento progettuale all'officina

  • Vantaggio competitivo internazionale sostenuto



Digitalmech S.r.l.


Sede Operativa e Amministrativa

Via Castel San Giacomo, n.12

29029 – Rivergaro (PC)

Sede Commerciale

Corso Vittorio Emanuele II, n.163/F

29121 Piacenza
 

Tel: +39 0523 952 211
Fax: +39 0523 952 250
Email: info@digitalmech.it
Partita Iva: IT01322110337
REA: 152271 (PC)

Privacy Policy

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle

Iscriviti alla newsletter

Partner

new_logo_NS.png
foot-logo.png
CLUSTER_Mech_RGB.png