Progettazione di parti in lamiera

Per far fronte alle complessità specifiche della progettazione di parti in lamiera, come il livello di producibilità, Solid Edge semplifica l’intero processo di sviluppo prodotto delle parti in lamiera, dalla progettazione CAD allo sviluppo lamiere e allo sviluppo di disegni. A differenza di altri strumenti CAD per scopi generali, Solid Edge integra feature specifiche per le lamiere, come imbutitura, increspatura, scavo imbutito, flangia di contorno, frenatura dritta ed incisione. Grazie alle applicazioni integrate per l’analisi, la programmazione NC e le attività correlate, Solid Edge riduce il tempo necessario per la progettazione, migliora la qualità e abbatte i costi.

Sviluppo di modelli in lamiera in pochi passaggi

Sviluppo modelli in lamiera

 A differenza degli strumenti CAD basati sulla cronologia, la tecnologia sincrona di Solid Edge consente di modificare le feature in modo indipendente. Non solo: è possibile riordinarle, riorganizzarle e disporle per nome o tipo. Le funzionalità specifiche per la progettazione di lamiere consentono di creare feature in lamiera, come increspature e nervature, e modificarle con facilità, mediante bozze e parametri di progettazione, senza la necessità di rigenerare geometrie non correlate o eseguire operazioni a valle. 

Introduzione semplificata delle modifiche

Introduzione modifiche

Apporta modifiche progettuali non pianificate ai modelli in lamiera garantendo il rispetto dell’obiettivo di progettazione. Individua automaticamente e garantisci il rispetto dell’obiettivo di progettazione, inclusi i parametri dei modelli e le condizioni geometriche, durante le modifiche dimensionali o le operazioni di trascinamento. Aggiungi quote guida a qualsiasi parte del modello in lamiera 3D. A differenza dei tradizionali sistemi CAD, Solid Edge con tecnologia sincrona non forza le modifiche nella struttura in ordine di creazione a non costringe a rigenerare feature non correlate. 

Risparmio di tempo grazie a funzionalità specifiche

Risparmio di tempo

Le funzionalità specifiche per la progettazione di lamiere incluse in Solid Edge assicurano un notevole aumento della produttività rispetto agli strumenti CAD per scopo generico. Comandi realizzati ad hoc per i processi, come Lembo di loft per le condutture, Da Parte a Sheet Metal per la progettazione di hopper e Corpo vuoto per gli sviluppi lamiere, consentono di accelerare la modellazione delle parti in lamiera. L’intelligenza intrinseca permette di risparmiare altro tempo, in quanto calcola automaticamente i trattamenti dei materiali e convalida le parti dal punto di vista della producibilità. 

Creazione rapida di disegni precisi

Creazione rapida disegni

Solid Edge semplifica la realizzazione dei disegni delle parti in lamiera, come le tabelle di pieghe, grazie al sistema di messa in tavola CAD più produttivo del settore. Per i componenti formati e spianati è possibile aggiungere dettagli, definire le dimensioni e garantire l’associatività, in modo da eseguirne l’aggiornamento quando si apportano modifiche al progetto. Tabelle di pieghe, viste ombreggiate, assiemi esplosi, viste di sezione e dettaglio possono essere create rapidamente all’interno del disegno. 

Riutilizzo ottimale dei progetti 3D legacy e dei fornitori

Riutilizzo progetti

Importa file di modelli in lamiera e trasformali in parti che è possibile utilizzare e modificare. Solid Edge riconosce i parametri principali nelle parti importate, come lo spessore e i raccordi. Con Solid Edge puoi continuare a progettare e apportare modifiche alle parti importate come se fossero realizzate nella geometria nativa. È sufficiente trascinare le feature, come alette o flange, senza rimodellarle.

Creazione di sviluppi lamiere compatibili con NC

Creazione lamiere NC

Solid Edge si basa su una formula standard di settore per la creazione di sviluppi lamiere compatibili con la tecnologia NC, ma offre comunque la flessibilità necessaria per definire una formula personalizzata in funzione delle tabelle di pieghe. Per finalità di produzione, gli sviluppi lamiere di Solid Edge riportano sempre la superficie di taglio con le dimensioni più efficienti. In Solid Edge le feature di deformazione possono essere rappresentate nel modo più adatto al processo di produzione delle parti in lamiera. Le tabelle di pieghe possono essere memorizzate all’interno di parti 3D per consentire di documentare l’ordine delle pieghe, utilizzare le tabelle nei disegni ed esportarle per le lavorazioni CNC dei programmi. 

Funzioni esclusive per facilitare la creazione di modelli complessi

Creazione di modelli complessi

Oggi è possibile costruire più facilmente modelli di lamiere 3D complessi, utilizzando lembi di loft e funzioni di rilievo sporgenza di piega uniche in un ambiente CAD 3D. La funzionalità lembi di loft migliora la producibilità ed è in grado di gestire una moltitudine di casi: uno a uno, uno a molti, arco a linea, simmetrici, asimmetrici, paralleli e non paralleli. L’esclusiva feature di rilievo automatico consente una creazione più efficace di lembi di loft, mentre la nuova opzione pieghe offre flessibilità di creazione e uno sviluppo lamiere accurato. Inoltre, la nuova funzione di rilievo sporgenza di piega applica rilievi alle semplici estremità di piega. I lembi di loft risultano essere particolarmente utili nella progettazione di macchinari agricoli e di macchinari industriali per alimenti.