Simulazione strutturale

Capire come un componente o gruppo di prodotti reagisce sotto stress o vibrazioni è fondamentale in qualsiasi settore, ma poiché prodotti e materiali diventano sempre più complessi, gli ingegneri hanno bisogno di strumenti che vadano oltre le analisi statiche lineari. Simcenter include le soluzioni strutturali necessarie per un’ampia gamma di problemi di analisi strutturale all’interno di un singolo ambiente utente. Non hai più bisogno di uno strumento per la statica lineare, un altro per studiare la fatica, e ancora un altro per l’analisi non lineare. Di conseguenza, i dipartimenti di ingegneria possono consolidare gli strumenti di analisi e basta conoscere un’unica interfaccia utente.

Analisi lineare

Analisi lineare

L'analisi lineare viene utilizzata per risolvere problemi statici, come determinare se una struttura fallirà sotto un carico prescritto, e può anche essere utilizzata per risolvere problemi transitori in cui i carichi cambiano nel tempo. Simcenter offre una gamma completa di funzionalità di analisi lineare integrate, inclusa l'analisi per statica lineare, modalità normali e instabilità. È possibile utilizzare queste funzionalità per valutare le prestazioni strutturali per applicazioni in una varietà di settori.

Analisi non lineare

Analisi non lineare

Se le deformazioni sono grandi, se le ipotesi sul materiale lineare non sono valide, o se il contatto è un fattore, l’analisi non lineare è la scelta di simulazione appropriata. Simcenter risolve una vasta gamma di problemi di analisi non lineare. I solutori di analisi impliciti ed espliciti non lineari consentono agli ingegneri di affrontare i problemi in modo semplice come un fermo di plastica o complesso come un’analisi di schiacciamento del tetto di una carrozzeria. Le funzionalità dinamiche esplicite integrate consentono di eseguire analisi di formatura del metallo o di valutare le prestazioni dell’hardware elettronico durante una simulazione di test di caduta ad alto impatto.