Simulazione termica

La gestione termica è una considerazione importante per una vasta gamma di prodotti, tra cui macchinari industriali, automobili ed elettronica di consumo. L’obiettivo di qualsiasi soluzione di gestione termica è di mantenere la temperatura di un prodotto in un intervallo ottimale per le prestazioni. La realizzazione di questo può richiedere la rimozione o l’aggiunta di calore, in modo passivo o gestito attivamente, e questo può essere valutato utilizzando un software di simulazione termica.

Simcenter include funzionalità di simulazione termica complete e best-in-class che possono aiutarti a comprendere le caratteristiche termiche del tuo prodotto e successivamente ad adattare la tua soluzione di gestione termica per prestazioni ottimali.

Trasferimento di calore per conduzione

Conduction-640x360_tcm56-26360.png

La conduzione termica si verifica quando il calore si trasferisce attraverso un solido, dalle regioni a temperatura più alta a quelle a temperature più basse. Ciò accade spontaneamente e continua fino a quando non si raggiunge uno stato di equilibrio termico. Esempi di conduzione nella vita di tutti i giorni includono il manico di una pentola di acqua bollente che si scalda, l’aumento della temperatura del muro esterno di un tubo di rame mentre l’acqua calda lo attraversa, o il brivido spontaneo che si prova quando si consuma un gelato.

Comprendere il comportamento di conduzione può aiutarti a progettare prodotti più sicuri, affidabili e con prestazioni migliori. 

Trasferimento di calore per convezione

E2V_Camera_convection_tcm56-26158.jpg

La convezione è un importante percorso di trasferimento del calore che è presente in una vasta gamma di applicazioni, processi e fenomeni naturali. Molti prodotti si basano su una solida strategia di gestione del calore per prestazioni e durata ottimali. L’ottimizzazione del trasferimento di calore per convezione in questi dispositivi, sia per posizionamento strategico di componenti o l’uso di altri fluidi di lavoro, è un problema complesso. Simcenter offre solide funzionalità per affrontare la convezione nella progettazione di prodotti.

Trasferimento di calore per irraggiamento

FogLamp_tcm56-26255.jpg

Il trasferimento di calore radiativo si verifica quando gli oggetti irradiano energia a microonde. Queste microonde, che sono tipicamente situate nella regione infrarossa dello spettro d’onda, sono conosciute come radiazioni termiche. Simcenter ti offre le capacità per risolvere i problemi più complessi che riguardano il trasferimento di calore radiativo.