Simulazione termica
La gestione termica è una considerazione importante per una vasta gamma di prodotti, tra cui macchinari industriali, automobili ed elettronica di consumo. L’obiettivo di qualsiasi soluzione di gestione termica è di mantenere la temperatura di un prodotto in un intervallo ottimale per le prestazioni. La realizzazione di questo può richiedere la rimozione o l’aggiunta di calore, in modo passivo o gestito attivamente, e questo può essere valutato utilizzando un software di simulazione termica.
Simcenter include funzionalità di simulazione termica complete e best-in-class che possono aiutarti a comprendere le caratteristiche termiche del tuo prodotto e successivamente ad adattare la tua soluzione di gestione termica per prestazioni ottimali.
Trasferimento di calore per conduzione
La conduzione termica si verifica quando il calore si trasferisce attraverso un solido, dalle regioni a temperatura più alta a quelle a temperature più basse. Ciò accade spontaneamente e continua fino a quando non si raggiunge uno stato di equilibrio termico. Esempi di conduzione nella vita di tutti i giorni includono il manico di una pentola di acqua bollente che si scalda, l’aumento della temperatura del muro esterno di un tubo di rame mentre l’acqua calda lo attraversa, o il brivido spontaneo che si prova quando si consuma un gelato.
Comprendere il comportamento di conduzione può aiutarti a progettare prodotti più sicuri, affidabili e con prestazioni migliori.
Trasferimento di calore per convezione
La convezione è un importante percorso di trasferimento del calore che è presente in una vasta gamma di applicazioni, processi e fenomeni naturali. Molti prodotti si basano su una solida strategia di gestione del calore per prestazioni e durata ottimali. L’ottimizzazione del trasferimento di calore per convezione in questi dispositivi, sia per posizionamento strategico di componenti o l’uso di altri fluidi di lavoro, è un problema complesso. Simcenter offre solide funzionalità per affrontare la convezione nella progettazione di prodotti.
Trasferimento di calore per irraggiamento
Il trasferimento di calore radiativo si verifica quando gli oggetti irradiano energia a microonde. Queste microonde, che sono tipicamente situate nella regione infrarossa dello spettro d’onda, sono conosciute come radiazioni termiche. Simcenter ti offre le capacità per risolvere i problemi più complessi che riguardano il trasferimento di calore radiativo.