Tecnologia additiva

stampa 3D per la progettazione & produzione

In ormai tanti settori, la fabbricazione mediante tecnologie additive è già una realtà consolidata, non solo per la prototipazione rapida o per prodotti fortemente personalizzati, ma anche per produzione di piccole e medie serie, con riduzione dei tempi e dei costi rispetto ai processi tradizionali.

Ma per ottenere un reale beneficio da tutto ciò, è necessario ragionare in modo innovativo già durante la progettazione, che dovrà beneficiare di tutti i vantaggi derivanti dal poter considerare pezzi stampati con le più attuali tecnologie additive ed i nuovi materiali.

 

Infatti in Digitalmech, affianchiamo il Cliente cogliendo tutte le opportunità generate dalle nuove tecnologie additive, già durante la fase di studio di nuove soluzioni meccatroniche.

Per il conseguimento del suddetto obbiettivo proponiamo l'uso di software per l'analisi topologica e strutturale.

 

Progettazione CAD 3D specifica per la tecnologia additiva

Uno dei punti chiave delle tecnologie additive è rappresentato dall’eliminazione dalla principale rigidità presente nelle attuali produzioni: causata dalle lavorazioni “sottrattive”, dalle attrezzature di produzione, dagli utensili, dalla stampistica, dai materiali. Le attrezzature di produzione determinano, infatti, una serie di vincoli sia sul design, sia sul progetto del prodotto, superati i quali si possono raggiungere traguardi un tempo inimmaginabili in termini di time to market, costi di produzione, soluzioni progettuali.

 

I maggiori vantaggi possono essere conseguiti solamente se il prodotto nasce "nell’ottica" di una realizzazione tramite tecnologia additiva, o almeno per una sua parte. In fase di realizzazione del modello 3D è fondamentale utilizzare paradigmi di sviluppo differenti dalle tradizionali metodologie progettuali

 

Il nostro servizio nel dettaglio

  • Analisi preliminare del progetto in ottica di riduzione costi, pesi, valutando complessità geometriche, materiali, volumi di produzione e personalizzazioni; sia nell’ambito di progetti nuovi che progetti esistenti

  • Realizzazione del modello 3D e verifiche strutturali/topologiche tramite i più avanzati software presenti sul mercato

  • Creazione, trasformazione e gestione ottimale del file STL e dello “slicing” del modello

  • Supporto e assistenza tecnica in fase di produzione 

Analisi topologica

L’ottimizzazione topologica consente di determinare la conformazione ottimale di un componente per raggiungere l’obiettivo, ad esempio di resistenza meccanica, nel rispetto dei vincoli di volume o di massa complessiva. La principale difficoltà insita in tale procedimento è stata sinora l’ottenimento di geometrie effettivamente realizzabili, ma l’evoluzione delle tecnologie additive ha ridotto drasticamente questo ostacolo permettendo di realizzare con precisioni e costi adeguati geometrie caratterizzate da cavità interne e sottosquadri complessi. Le nuove tecnologie additive sono in grado di realizzare in sostanza qualunque forma che il progettista decida di intraprendere a livello progettuale; nonostante questo aspetto, la soluzione finale dovrà essere sempre individuata nei limiti di utilizzabilità delle strutture che soventemente devono integrarsi con la componentistica di impianto e con i dispositivi di servizio e di sicurezza di un generico sistema complesso.

Il nostro supporto comprende:

  • Definizione di ingombri, condizioni di carico e d’interfaccia, determinazione della distribuzione ottimale del materiale

  • Simulazione dell’algoritmo di ottimizzazione

  • Reiterazione della soluzione ottimale teorica in funzione di vincoli funzionali e di assemblaggio

  • Calcolo della topologia ottimale tramite discretizzazione della struttura in modelli a elementi finiti avanzati

  • Valutazione delle prestazioni e simulazioni di funzionamento mediante gli strumenti di calcolo FEM – CFD

Digitalmech S.r.l.


Sede Operativa e Amministrativa

Via Castel San Giacomo, n.12

29029 – Rivergaro (PC)

Sede Commerciale

Corso Vittorio Emanuele II, n.163/F

29121 Piacenza
 

Tel: +39 0523 952 211
Fax: +39 0523 952 250
Email: info@digitalmech.it
Partita Iva: IT01322110337
REA: 152271 (PC)

Privacy Policy

Seguici sui social

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle

Iscriviti alla newsletter

Partner

new_logo_NS.png
foot-logo.png
CLUSTER_Mech_RGB.png