top of page

Biesse Group implementa la trasformazione digitale con Teamcenter


La trasformazione digitale si riferisce all'adozione di dati e soluzioni digitali per attività e processi aziendali. Coinvolge le persone con flussi di lavoro digitali per promuovere il pieno vantaggio degli investimenti tecnologici in un'organizzazione. La trasformazione digitale va oltre la semplice sostituzione di processi manuali con processi digitali: i risultati attesi sono il cambiamento culturale e l'adozione di processi reimmaginati che sfruttano appieno strategie digitali ben definite.


Biesse Group è leader mondiale nella tecnologia di lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica e dei metalli. Gli investimenti di Biesse Group in ricerca e sviluppo ammontano a 14 milioni di euro annui e l'azienda ha più di 200 brevetti registrati. L'azienda ha 12 siti industriali, 39 filiali, 300 agenti e rivenditori selezionati e una quota di esportazione del 90%.

Fondata a Pesaro nel 1969 da Giancarlo Selci, l'azienda è quotata nel segmento Star di Borsa Italiana dal 2001. L'attuale forza lavoro globale è di 4.100 dipendenti.

Biesse Group si sta progressivamente trasformando da produttore di macchinari e sistemi a un'organizzazione che offre un portafoglio più ampio di servizi innovativi, aiutando i clienti che entrano a far parte del mondo Biesse ad aumentare la propria produttività e le proprie prestazioni.

Sfide

  • Digitalizzare, ottimizzare e migliorare la qualità dei progetti di sviluppo prodotto

  • Fornire informazioni sui prodotti a tutte le parti interessate in diverse aree e ruoli aziendali

  • Implementare un'unica fonte di dati per alimentare automaticamente altre applicazioni (ERP, IoT)

La chiave del successo

Implementare Teamcenter come piattaforma PLM scalabile integrata con altri sistemi aziendali

Risultato

  • Stabilita una piattaforma unificata per gestire e condividere le informazioni sui prodotti

  • Informazioni strutturate per supportare la ricerca e la navigazione

  • Riduzione dei tempi di gestione dei dati CAD

  • Tempo di recupero delle informazioni tecniche del prodotto ridotto dal 10 al 20 percento

"Con Teamcenter abbiamo trovato una soluzione che offrisse tutte le funzionalità di cui avevamo bisogno. La piattaforma è aperta a future estensioni verso altri moduli e applicazioni, quindi offre una solida fiducia nel lungo termine."

Davide Andreatini, Direttore Tecnico, Business Unit Centro di Lavoro, Divisione Legno Biesse Group

bottom of page