top of page

PLM for machine builders


Oggi il mercato dei macchinari industriali deve far fronte ad una maggiore complessità dei prodotti, pressioni sui costi globali e progetti a basso margine. Parte di queste problematiche derivano dai costruttori di macchine e dai loro reparti di supporto che lavorano in modo isolato, utilizzando processi, strumenti e terminologie diverse.

Per sfruttare questa complessità in modo che porti vantaggio competitivo per l'azienda, i costruttori di macchine necessitano di un software cloud che supporti la gestione dei progetti; strumenti di configurazione della macchina, e funzionalità combinate ETO/CTO.

Gli strumenti di gestione dei progetti aiutano i costruttori di macchine a monitorare, tracciare e fornire le pietre miliari della gestione del ciclo di vita del prodotto. Ciò si ottiene attraverso dashboard in tempo reale che coprono i requisiti, i budget e le tempistiche dei clienti. Quando le organizzazioni non adottano le pratiche di gestione dei progetti, rischiano di perdere ordini a favore di attori globali a basso costo. Un approccio integrato basato su cloud alla progettazione delle macchine che si sincronizza con il software di ingegneria può fare la differenza nel mantenimento di una posizione competitiva sul mercato e nel mantenimento del personale.

Attraverso una soluzione PLM collaborativa Software as a Service (SaaS), i reparti di progettazione ingegneria, simulazione, officina e controllo qualità possono utilizzare strumenti di configurazione delle macchine per sincronizzare istantaneamente ed in modo sicuro la creazione e la duplicazione di tutti i CAD e documenti Distinta Materiali (BOM), risparmiando tempo e risorse. Inoltre, l'archiviazione di tutti i documenti in un unico software cloud consente ai costruttori di macchine di trovare prontamente le informazioni corrette in qualsiasi momento, condividere i requisiti dei clienti tra i team per dirigere i cambiamenti, e mantenere la catena di progettazione globale aggiornata rispetto alle best practice integrate per la gestione end-to-end del ciclo di vita del prodotto. Per portare i prodotti sul mercato più velocemente, i costruttori di macchine dovrebbero sfruttare le funzionalità modulari, engineer-to-order (ETO) e configure-to-order (CTO). Utilizzando ETO/CTO, i dati macchina più recenti vengono immediatamente archiviati nel sistema software, mentre la distinta base può essere facilmente referenziata e riutilizzata in progetti simili. Grazie a questo approccio avanzato di ingegneria delle macchine, le macchine possono essere costruite più velocemente e in modo più prevedibile. Il riutilizzo dei dati negli ordini ripetuti significa anche che le attività ripetitive possono essere automatizzate e semplificate, riducendo a sua volta i tempi e i costi di sviluppo.


Perché il PLM per i costruttori di macchine?

  • Una configurazione PLM basata sul processo per il progetto Engineer to Order (ETO).

  • Accelera i tempi di risposta alle offerte con una maggiore precisione

  • Incoraggiare il riutilizzo: ETO/CTO combinati per una consegna più rapida dei progetti, costi inferiori e una migliore qualità

  • Percorso di espansione per la nostra soluzione completa di Advanced Machine Engineering

Scopri il valore del PLM per i costruttori di macchine attraverso una prova pratica gratuita. Un piccolo investimento per te, un passo da gigante per il tuo business.


Vantaggi del software per la creazione di macchine PLM

  • Gestire le mutevoli esigenze dei clienti per tutta la durata del progetto

  • Gestisci le tappe del programma e i risultati finali

  • Integra con il tuo sistema CAD

  • Gestione delle modifiche integrata

  • Funzionalità avanzate di clonazione della distinta base

  • Visualizzazione 3D intuitiva per tutti – senza CAD!

  • Dashboard di progetto configurati per la trasparenza dello stato di avanzamento

Prova subito la Trial gratuita:


bottom of page