top of page

SaaS e PMI: come le piccole e medie imprese utilizzano la digitalizzazione a proprio vantaggio


Ciò che rende il Software as a Service (SaaS) allettante per le piccole e medie imprese (PMI) è la sua flessibilità, scalabilità e accessibilità. Le PMI possono trarre vantaggio dalle soluzioni basate su cloud, investire nello sviluppo e nell'ottimizzazione dei prodotti anziché nell'infrastruttura IT e fornire ai propri ingegneri e progettisti l'accesso a internet da qualsiasi luogo.


Il mondo sta diventando sempre più complesso man mano che i prodotti diventano più intelligenti e più connessi con un numero crescente di componenti elettronici. Inoltre, le richieste dei consumatori di personalizzazione stanno crescendo.


Le PMI spesso non dispongono di numerose risorse, compreso il personale, i capitali o le strutture, di cui dispongono le grandi imprese. Pertanto, la flessibilità nella capacità di sviluppo, l'implementazione e la potenza di calcolo sono fondamentali e devono estendersi lungo l'intera catena del valore. Quando si costruisce un prodotto complesso in un ambiente complesso, l'infrastruttura IT deve adattarsi a modifiche rapide, il che è particolarmente difficile per le piccole imprese. L'infrastruttura delle PMI potrebbe essere limitata, ed è qui che la digitalizzazione interviene nel processo di crescita. Potranno così essere collegate informazioni di progettazione, ingegneria e IT da varie fonti in modo che gli utenti possano trovarle, utilizzarle e dare dei feedback. La digitalizzazione aiuta anche le piccole medie imprese a verificare e convalidare i propri prodotti più velocemente accelerando il time-to-market. Un digital twin completo aiuta tutti i reparti dell'azienda, dai produttori agli sviluppatori, rispecchiando i prodotti fisici e i sistemi fisici nel mondo reale, in modo che possano essere eseguite analisi e simulazioni in modo più efficace.

In questo periodo molte aziende , non solo a causa della pandemia, stanno lavorando con team distribuiti, sia all'interno dell'azienda che con persone ed organizzazioni che magari si trovano a livello globale in diversi fusi orari. Come possono collaborare e condividere le informazioni in modo che tutti gli utenti abbiano un'unica fonte di dati accessibile da qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento? Per aiutare le aziende di tutte le dimensioni a compiere un ulteriore balzo in avanti nella loro produttività e ottenere un balzo competitivo, Siemens ha introdotto Xcelerator as a Service (XaaS), portando le soluzioni nel cloud.


Perché scegliere Xcelerator come servizio?

Xcelerator as a Service (XaaS) di Siemens offre un accesso senza precedenti al cloud ed è scalabile e flessibile per soddisfare le esigenze aziendali specifiche delle piccole e medie imprese. Questa soluzione non solo aiuta le aziende a prosperare, ma le aiuta anche a rivoluzionare i rispettivi settori. XaaS ha diversi principi guida che possono aiutare le aziende di tutte le dimensioni a raggiungere il successo.

Un altro aspetto importante per XaaS è l'impegno per la comunità, la collaborazione e la personalizzazione. Ognuno ha un ecosistema diverso in cui opera e modi diversi di utilizzare i propri strumenti digitali, quindi XaaS è progettato per fornire soluzioni ampie altamente personalizzate.

In che modo SaaS può aiutare la tua azienda a prosperare

SaaS dovrebbe essere facile, aperto e in grado di integrarsi con il tuo software e le tue soluzioni. L'attività di una consegna as-a-Service dovrebbe anche fornire alle PMI la possibilità di entrare più rapidamente nel mercato consentendo la collaborazione e facilitando un facile accesso alle informazioni dettagliate sui domini nelle prime fasi del processo, gestire meglio la naturale volatilità nella tua attività e nelle catene di approvvigionamento, fornire connettività dati in tempo reale.

SaaS, o Software as a Service, è sia un modello di licenza che di consegna. Quando un'azienda ha bisogno di una licenza per un software, la acquista e viene fornita tramite cloud o rete e acquistata in abbonamento. Le applicazioni sono ospitate centralmente e le funzionalità vengono fornite online, il che significa un investimento minimo nell'infrastruttura.

Il provider dell'applicazione SaaS fornisce aggiornamenti, backup e sicurezza.

Inoltre, per quanto riguarda l'infrastruttura, SaaS significa che le aziende non devono spendere capitali per acquistare server e hardware o assumere amministratori e operatori. La collaborazione sicura di una soluzione basata su cloud garantisce un'unica fonte di dati.

È un buon approccio per le aziende di tutte le dimensioni, ma in particolare per le PMI e le startup, perché fornisce accesso alla tecnologia e la flessibilità di cambiare secondo necessità.

bottom of page