Femap

Digitalmech grazie al partner Novasystem srl, rivenditore autorizzato Siemens Digital Industries Software, mette a disposizione una serie completa di software per la gestione di prodotto e di processo all'interno delle aziende manifatturiere e delle varie realtà progettuali e produttive di supporto.

Femap è il più avanzato software, leader nel settore per l'analisi a elementi finiti (FEA)di livello avanzato, sviluppato da SIEMENS PLM Software; offre a progettisti e analisti una soluzione di modellazione FEA in grado di gestire anche le operazioni più complesse in modo semplice, accurato ed economico.

Di facile apprendimento ed utilizzo e perfettamente integrato nell'ambiente Windows, consente di sviluppare personalizzazioni sotto forma di macros e Apps. ​

 

Consente di ridurre al minimo la realizzazione di costosi prototipi e accelerare la commercializzazione dei prodotti, tramite avanzate funzionalità di simulazione ingegneristica.

Femap fornisce inoltre avanzate funzioni per la visualizzazione e la valutazione dei risultati grafici basati sui dati. È possibile combinare Femap con una vasta gamma di sistemi CAD e solutori di analisi a elementi finiti, inclusa l'applicazione leader di settore NX Nastran, per fornire una completa soluzione di analisi ingegneristica computerizzata capace di garantire che i prodotti offriranno le prestazioni previste anche negli ambienti reali.

Compositi

La simulazione deve giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo di nuovi prodotti tramite materiali compositi laminati. Simcenter è all'avanguardia nell'analisi dei materiali compositi, attraverso lo sviluppo continuo di modelli di materiale e tipi di elementi. Simcenter velocizza l'intero processo di simulazione dei materiali compositi laminati attraverso la perfetta integrazione di funzioni di progettazione, solutori accurati e post-elaborazione completa.

Simulazione strutturale

Simcenter include in un singolo ambiente utente tutte le soluzioni strutturali necessarie per una vasta gamma di problemi di analisi strutturale. Non è più necessario utilizzare uno strumento per la statica lineare, un altro per studiare la fatica e un altro ancora per l'analisi non lineare. Questo consente ai reparti progettazione di consolidare gli strumenti di analisi, imparando a utilizzare una singola interfaccia utente.

Simulazione fluidodinamica

Simcenter fornisce software leader di settore per la fluidodinamica computazionale, che consente di simulare quasi tutti i problemi di progettazione che coinvolgono fluidi, strutture e tutta la fisica associata.

Simulazione termica

Simcenter include esaustive funzionalità di simulazione termica all'avanguardia, che permettono di comprendere le caratteristiche termiche del prodotto e quindi adattare la soluzione di gestione termica per ottimizzare le prestazioni.

Pre-post elaborazione

Pre-post elaborazione

Risparmia tempo nella preparazione dei modelli di analisi, per dedicarlo alla valutazione dei risultati. Passa rapidamente dai dati della geometria multi-CAD a un modello di analisi completo e pronto all’uso, grazie a strumenti esclusivi per la modifica della geometria CAE, la creazione di mesh complete, la gestione degli assiemi FE, solutori multi-CAE, nonché il post-processing rapido dei risultati di simulazione e reporting.

Automazione e scalabilità di simulazione

Automazione e scalabilità

Un modo per aumentare il rendimento della simulazione è acquisire processi CAE ripetitivi, standardizzarli e quindi automatizzarli. Simcenter consente di acquisire l'esperienza degli analisti senior e di renderla disponibile per i giovani ingegneri della propria organizzazione da utilizzare sotto forma di procedure guidate o modelli.

Meshing

Meshing

Metti in rete in modo efficiente i tuoi modelli utilizzando ampie funzioni di modellazione per la generazione automatica e manuale di mesh di elementi 1D, 2D e 3D oltre a numerose tecniche per l'applicazione di carichi e condizioni al contorno. Le modifiche alla geometria definita dall'utente, la mesh e le condizioni al contorno sono tutte associate al progetto di base, il che significa che quando la geometria del progetto di base cambia, è possibile aggiornare rapidamente il modello.

Ottimizzazione

Ottimizzazione

Simcenter fornisce tecniche di ottimizzazione ingegneristica che possono aiutarti a rispondere a queste domande cercando sistematicamente il miglior design che soddisfi determinati criteri. Riduci il peso dei componenti o trova la giusta combinazione di parametri per migliorare le prestazioni del prodotto attraverso funzionalità complete di ottimizzazione di topologia, geometria e parametri.