top of page

Solid Edge Modular Plant Design

Aggiornamento: 29 apr 2022



La corretta progettazione di impianti modulari richiede la pianificazione precisa delle condutture 3D. Il modulo software di Siemens Solid Edge per la progettazione di tubazioni consente la costruzione e modifica automatica di sistemi di tubazioni 3D in gruppi di assiemi 3D, semplificando il processo di workflow.

Il software facilita i controlli dei parametri necessari, come le lunghezze minima e massima dei tubi per le connessioni, e utilizza tali informazioni per automatizzare la creazione dell'assieme del tubo. In questo modo facilita la manutenzione e la gestione delle specifiche dei tubi e impedisce l'insorgere di errori o l'utilizzo di attrezzature incompatibili. Le tabelle delle specifiche, contenenti parametri e caratteristiche del progetto, possono essere utilizzate per i controlli di plausibilità interni del software. Una volta creati e approvati i diagrammi 3D isometrici, è possibile utilizzarli per la produzione.

Durante il processo di progettazione, Solid Edge Modular Plant Design facilita la creazione, modifica, estensione e riproduzione di tutti i componenti necessari per la costruzione del sistema di tubazioni 3D. Gli utenti possono scegliere se creare i percorsi delle condutture disegnando i sistemi instradati con linee 3D o generando automaticamente un sistema di tubazioni completo e abilitato per le specifiche.


Il software garantisce l'affidabilità del processo posizionando automaticamente i raccordi, come gomiti, raccordi a T flange, collari/weldolet, guarnizioni e vari tubi, nel percorso della conduttura. Inoltre, il software consente il posizionamento automatico di gomiti, raccordi a T, flange e rondelle per tubi non rotondi, come canaline, instradamenti, condotti di ventilazione ed altri, che possono essere costruiti in modo rapido ed efficiente nell'assieme 3D. In seguito alla creazione di un sistema di tubazioni, il software consente di modificare i percorsi del sistema e/o la composizione delle condutture, nonchè ridurle o estenderle secondo necessità.


Anche gli utenti inesperti possono creare facilmente schizzi tridimensionali delle condutture grazie alla funzionalità avanzata, che migliora la produttività del 20%. La funziona di schizzo guida l'utente mediante il disegno automatico delle linee.


Vantaggi:

  • Generazione automatica di sistemi di tubazioni completi

  • Generazione automatica di distinte base

  • Utilizzo semplificato e rapida adozione da parte degli utenti

  • Miglioramento della produttività con funzionalità di schizzo

Funzioni:

  • Libreria di parti standard 3D completa

  • Generatore di report

  • Controlli di progettazione generati dal sistema

  • Funzionalità di creazione automatica di tubazioni 3D

Scarica l'ebook per saperne di più:

Siemens SW A modern toolset for modular plant design Brochure
.pdf
Download PDF • 5.22MB



Comentarii


bottom of page